sabato 30 settembre 2017

Ricapitolando...Settembre

Buon Sabato, lettori!
Anche questo Settembre è volato via.
Ci tenevo a ringraziare tutti i miei lettori fissi che, in questi tre mesi e poco più, hanno contribuito a rendere il mio "angolino" un posto, per me, speciale.
Come ho già scritto sulla pagina Facebook, ho iniziato quest'avventura con il blog a Luglio, dopo molti dubbi e ripensamenti. Mi dicevo "Chi mai avrà voglia di leggere la mia opinione sui libri che leggo? A chi potrebbe interessare?". Ma la voglia di condividere i miei pensieri, quelli che dopo una lettura devi gridare al mondo perché da qualche parte devi sfogare quel che senti, era tanta. Troppa.
Così ho cominciato. Solo con il desiderio di leggere e scrivere (e delirare!).
Ho incontrato blogger fantastiche, scovato grazie a loro libri stupendi, ho fatto impazzire un designer di mia conoscenza (❤️) chiedendo continuamente consigli sulla grafica (che, prima o poi, ultimerò, prometto! Lavori in corso...), ho trovato l'appoggio e l'affetto di una cara amica e la gioia di trascorrere un po' del mio tempo libero con voi.
Per questo vi ringrazio. Tutti.


Ho già qualche libro "nel cassetto" (anzi, sulla mensola), qualcun altro fermo da mesi nella mia infinita wishlist. Ho esaurito per l'ennesima volta lo spazio nella libreria e Lunedì comincerò l'ultimo anno di Università.
Gioie e dolori.
Gioie perché la mia facoltà si trova in mezzo a due librerie. Dolori per lo stesso motivo.
Scherzo.
Per questo motivo, comunque, non sarò sempre attiva sul blog. Ma non mancherò di leggere sugli autobus, nelle pause studio e la sera. E cercherò di mantenere, per quanto possibile, attivo questo spazio che rappresenta, per me, un'oasi felice.

mercoledì 27 settembre 2017

Festival di Internazionale a Ferrara

Foto tratta da internazionale.it
Buongiorno!
Oggi vi parlo dell'undicesima edizione del festival di Internazionale che si terrà a Ferrara da Venerdì 29 Settembre a Domenica 1 Ottobre 2017.

Ferrara si ritrova ad ospitare oltre 130 incontri e 250 ospiti, 40 paesi, 4 continenti, 40 testate giornalistiche, 270 ore di programmazione.
Il pubblico del festival potrà ascoltare e incontrare giornalisti, studiosi, scrittori, fotografi e artisti provenienti da ogni parte del mondo grazie a dibattiti, interviste, proiezioni, workshop e mostre.

Il programma, che potete trovare all'indirizzo https://www.internazionale.it/festival/programma, è ricco e abbraccia i temi più discussi del momento: diritti umani, diritti delle donne, migrazione e
accoglienza, informazione e libertà d'espressione.

Foto tratta da internazionale.it
Senza trascurare i più piccoli: a loro sarà dedicato il Festival dei bambini, con letture, attività creative e laboratori per bambini dai quattro anni in su. I laboratori sono gratuiti, con un massimo di 20 partecipanti previo iscrizione. Potete trovare il programma al seguente link: https://www.internazionale.it/festival/notizie/2017/09/08/il-festival-dei-bambini.

Vi segnalo, alle ore 15 di venerdì 29 settembre, presso il Palazzo Crema, la presenza dello scrittore e giornalista Erri De Luca che, insieme a Mauro Corona presenterà Mani, con immagini inedite e pensieri sulla vita e i costumi delle popolazioni himalaiane. Il libro andrà a finanziare la Rarahil Memorial School di Kirtipur in Nepal.

Il Festival sarà inaugurato alle ore 10.00 presso il Cinema Apollo in centro.




martedì 26 settembre 2017

Recensione: "Ci vediamo un giorno di questi" di Federica Bosco

Buongiorno!
Ho appena terminato la lettura di Ci vediamo un giorno di questi di Federica Bosco.
Mi ero ripromessa di attendere almeno qualche ora prima di scriverne la recensione. Poi ho capito che non avrei saputo resistere e che dovevo cavalcare quel fiume in piena di emozioni che ancora mi scorrono davanti agli occhi come immagini di un film.
Quindi...eccomi qua. Buona lettura.

Una volta in strada la sentii urlare dall'alto.
"Perché fai tutto questo per me?"
"E per chi altri dovrei farlo?" le urlai di rimando continuando a correre.


TITOLO: Ci vediamo un giorno di questi
AUTORE: Federica Bosco
EDITORE: Garzanti
ANNO: 2017
PREZZO: 16,90€
PAGINE: 310

TRAMA: A volte per far nascere un’amicizia senza fine basta un biscotto condiviso nel cortile della scuola. Così è stato per Ludovica e Caterina, che da quel giorno sono diventate come sorelle. Sorelle che non potrebbero essere più diverse l’una dall’altra. Caterina è un vulcano di energia, non conosce cosa sia la paura. Per Ludovica la paura è una parola tatuata a fuoco nella sua vita e sul suo cuore. Nessuno spazio per il rischio, solo scelte sempre uguali. Anno dopo anno, mentre Caterina trascina Ludovica alle feste, lei cerca di introdurre un po’ di responsabilità nei giorni dell’amica dominati dal caos. Un’equazione perfetta. Un’unione senza ombre dall’infanzia alla maturità, attraverso l’adolescenza, fino a giungere a quel punto della vita in cui Ludovica si rende conto che la sua vita è impacchettata e precisa come un trolley della Ryanair, per evitare sorprese al check-in, un muro costruito meticolosamente che la protegge dagli urti della vita: lavoro in banca, fidanzato storico, niente figli, nel tentativo di arginare le onde. Eppure non esiste un muro così alto da proteggerci dalle curve del destino. Dalla vita che a volte fortifica, distrugge, cambia. E, inaspettatamente, travolge. Dopo un’esistenza passata da Ludovica a vivere della luce emanata dalla vitalità di Caterina, ora è quest’ultima che ha bisogno di lei. Ora è Caterina a chiederle il regalo più grande. Quello di slacciare le funi che saldano la barca al porto e lasciarsi andare al mare aperto, dove tutto è pericoloso, inatteso, imprevisto. Ma inevitabilmente sorprendente.

lunedì 25 settembre 2017

Ciak, si legge: Io prima di te

Buongiorno a tutti!
La scorsa settimana ho terminato la sessione autunnale e adesso sono qui, con i miei amati Linkin Park (sigh...) nelle cuffiette e una fetta di torta di mele accanto alla tastiera, pronta a coccolare il mio angolino.
Ma bando alle ciance! Qualche giorno fa, stremata dall'ultimo ripasso del signor Todorov, mi sono armata di fazzolettini (su consiglio di amiche) e ho, finalmente, guardato Io prima di te, tratto dal tanto chiacchierato romanzo di Jojo Moyes. Mi ha convinta? Sì. No. Può darsi. Di sicuro ho pianto. E tanto, vista anche l'ansia per l'imminente esame.

Io prima di te, come di sicuro ben saprete, narra la storia di Louisa Clark, eccentrica e impacciata ventiseienne, che trova lavoro presso la famiglia Traynor come assistente di Will, giovane paralizzato sulla sedia a rotelle dopo un drammatico incidente.
L'esuberanza e i coloratissimi abiti di Louisa porteranno nel cinico e sarcastico Will "più o meno l'unica ragione in grado di fargli desiderare di svegliarsi la mattina" (semi-cit.).
Ma a volte l'amore non basta. E, allora, un "fugace" incontro di anime può insegnare qualcosa a una e rendere migliori i giorni dell'altra.
Will spingerà Louisa a credere in se stessa e in una nuova vita lontana dalla grigia cittadina in cui è cresciuta e dove ha visto i suoi sogni infrangersi a causa dei problemi familiari. Lei, per contro, farà di tutto per far cambiare la fatale decisione presa dal giovane.

domenica 10 settembre 2017

SegnaLibriAmo: Fregiate virtù ed inconfessati vizi di Monika M

Buongiorno e buona Domenica!
Torna la rubrica SegnaLibriAmo con un nuovo libro, tutto da scoprire: ecco Fregiate virtù ed inconfessati vizi di Monika M.

Vi riporto la trama (tratta dal sito): Londra, 1813.
Bello e tenebroso, raffinato dandy inglese, Lord Byron domina la scena nel prestigioso salone di Lady Heathcote ed il cuore di Lady Carolina Lamb, una volta sua amante. La donna, sorpresa dal marito invischiata in una sordida storia d'amore con il libertino, viene allontanata da Londra ma il fuoco della passione per l'amato non si affievolisce, anzi, divampa più che mai. Tornata in città si rende conto, però, che così non è per lui: egli l'ha già dimenticata.
Furiosa per l'indifferenza dimostrata da Byron, durante il ballo che li vede nuovamente vicini, Lady Lamb compie un gesto estremo: infrange un calice di cristallo e tenta di tagliarsi le vene, ottenendo da lui unicamente un insulto. In questo melodrammatico affresco storico prende vita la protagonista: Miss Cécile Juliette Lefebvre. Soggiogata dalle sue passioni, si lascerà sedurre da una Londra grigia che cerca nel libertinaggio una via di fuga dalla noia.

giovedì 7 settembre 2017

Recensione: "Il drago non si droga" di Walter Lazzarin



Buon pomeriggio a tutti! 
Finalmente ho un po’ ripreso i miei ritmi di lettura, così eccomi qua a parlarvi del libro che ho divorato in un solo giorno: Il drago non si droga di Walter Lazzarin (vi ricordate di lui? È lo Scrittore per strada!).
Allora avanziamo, amici, attraverso audaci avventure!
Va beh, lascio i tautogrammi ai veri esperti. Parliamo del libro, dai...


TITOLO: Il drago non si droga
AUTORE: Walter Lazzarin
EDITORE: Redfox
ANNO: 2015
PREZZO: 12€
PAGINE: 157

TRAMA: Estate 1990. Giacomo ha quasi otto anni, è arrabbiato con la mamma e decide di scappare di casa insieme al drago di peluche. Non ha paura di scoprire cosa succede di notte nei giardini pubblici, non ha paura dei drogati che incontra, non lo spaventa neppure che uno di loro conosca il suo nome e la data di nascita. La mamma di Giacomo, invece, si spaventa parecchio quando si sveglia e si accorge che il figlio a casa non c'è. Tra pianti e risate, fughe e inseguimenti, i protagonisti di questa storia (compreso il drago) capiranno qual è il sapore della libertà.

mercoledì 6 settembre 2017

Recensione: "Kitchen" di Banana Yoshimoto

Buongiorno a tutti!
Nuovo giorno, nuova recensione!
Stanotte ho terminato Kitchen, di Banana Yoshimoto. Ho impiegato qualche giorno per questa lettura, non perché non sia scorrevole (come ben saprete di sicuro, è anche breve, una sorta di racconto), quanto piuttosto per il fatto di volermela assaporare con calma e tranquillità.
Si tratta del mio primo approccio a questa tanto declamata autrice e volevo iniziare nel migliore dei modi. Ci sarò riuscita?

 
TITOLO: Kitchen
AUTORE: Banana Yoshimoto
EDITORE: Feltrinelli
ANNO: 1991
PREZZO: 6,00€ (brossura)
PAGINE: 148

TRAMA: È un romanzo sulla solitudine giovanile. Le cucine nuovissime e luccicanti o vecchie e vissute, che riempiono i sogni della protagonista Mikage, rimasta sola al mondo dopo la morte della nonna, rappresentano il calore di una famiglia sempre desiderata. Ma la grande trovata di Banana è che la famiglia si possa, non solo scegliere, ma inventare. Così il padre del giovane amico della protagonista Yuichi può diventare o rivelarsi madre e Mikage può eleggerli come propria famiglia, in un crescendo tragicomico di ambiguità.

martedì 5 settembre 2017

Recensione: "La libreria degli amori impossibili" di Elisabetta Lugli

Buongiorno, lettori!
Per me la sessione di esami all'università si accompagna spesso alla lettura di romance, perché ho bisogno di un po' di dolcezza e di relax non troppo impegnativo.
Ecco il perché di questa recensione.
Vi presento La libreria degli amori impossibili di Elisabetta Lugli, vincitrice dell'ultima edizione del concorso Ilmioesordio.

 
TITOLO: La libreria degli amori impossibili
AUTORE: Elisabetta Lugli
EDITORE: Newton Compton
ANNO: 2017
PREZZO: 4,99€ (eBook); 9,90€ (copertina rigida)
PAGINE: 256

TRAMA: Anna vive a Torino e lavora alla Stella Polare, una libreria che offre ai suoi lettori una scelta di libri ricercati e raffinati. Quel posto le piace, nonostante le stranezze di Adele, la ricca proprietaria dal carattere brusco, a volte quasi ostile. Per il resto, la vita di Anna si divide tra una stramba famiglia, amiche eccentriche e una storia d’amore che non è mai davvero decollata. La sua routine s’interrompe quando, una mattina, legge sul giornale locale che Claudia, la sua migliore amica ai tempi dell’università, che non vede da molti anni, ha avuto un incidente. Combattuta sul da farsi, decide alla fine di andare a trovarla, non sospettando che quell’incontro possa cambiare la sua vita…
Anna torna in libreria letteralmente sconvolta: tanti anni fa Claudia le ha mentito, Claudia l’ha indotta a lasciare Luca, il suo primo grande amore, Claudia ha condizionato le sue scelte. Le domande sul passato si affollano nella mente di Anna, tutte senza risposta. O almeno così sembra. Perché Anna non sa ancora che il destino sta per giocarle un altro scherzo. Qualcuno, proprio quel giorno, entra alla Stella Polare…

domenica 3 settembre 2017

Librai vs Venditori di libri

Buona domenica e buon Settembre!
Oggi ho la vena un po’ polemica. Volevo raccontarvi un fatto che mi ha vista come protagonista in libreria (e dove, altrimenti? Ormai è la mia terza casa, dopo quella vera e l’università!) e ha accresciuto alcuni miei dubbi: librai si nasce o si diventa? Libraio e venditore di libri rappresentano lo stesso soggetto?