Buongiorno, lettori!
La neve si sta già sciogliendo. Un'altra settimana è passata e il weekend è alle porte. Quindi, anche questo Venerdì, è tempo di...5 cose che, la rubrica ideata da Twins Books Lovers!
La neve si sta già sciogliendo. Un'altra settimana è passata e il weekend è alle porte. Quindi, anche questo Venerdì, è tempo di...5 cose che, la rubrica ideata da Twins Books Lovers!
Oggi si parla di...5 autori di cui ho letto più libri e questa è la mia lista!
1) Stefano Benni
Scoperto per caso grazie a una conoscente che mi aveva consigliato Saltatempo, ho iniziato a recuperare velocemente quasi tutti i suoi libri (Bar Sport, Bar Sport duemila, Di tutte le ricchezze, Il bar sotto il mare...), che ho letto in poco tempo perché ricchi di sarcasmo, curiosi neologismi e spunti di riflessione sulla società odierna. Ma il mio preferito resterà per sempre Margherita Dolcevita.
2) Cecelia Ahern
Unico esempio di libro letto dopo aver visto il film è il suo PS. I love you, Da quel giorno, come le ciliegie, ogni suo romanzo tirava l'altro. Il suo stile fresco, romantico ma sempre razionale, mi ha incantata e affascinata da subito. Difficile trovare un libro preferito fra i suoi. Forse Innamorarsi. Istruzioni per l'uso? Anche se, ultimamente, ho riletto con maggiore attenzione Scrivimi ancora e l'ho trovato perfetto nella sua semplicità.
Complice la mia tesi di laurea (anche se non strettamente necessario), ho letteralmente divorato tutte le opere di questo autore contemporaneo francese che meriterebbe maggiore attenzione da parte del pubblico italiano. Mi sono innamorata (in senso letterario s'intende) di Emmanuel Carrère a causa di una breve parentesi aperta durante una lezione di Letteratura Francese e da quel giorno, nonostante la sua svolta autobiografica che mi ha lasciato un po' perplessa, non manco mai di leggere con curiosità e spirito critico ogni suo libro. Credo che La settimana bianca sia il romanzo in assoluto più affine alle mie corde.
4) Anna Premoli
Raramente mi lascio attirare dal canto delle sirene dei premi letterari. Ma il suo primo libro, Ti prego lasciati odiare, mi ha incuriosita con la sua trama e il suo stile ironico. Oggi leggere un suo romanzo durante la sessione universitaria è diventato una sorta di rito anche se ho trovato gli ultimi suoi libri un po' sottotono rispetto al solito.
Non poteva mancare lui, il re della Toscana! Frizzante, ironico, a volte irriverente, originale. Conosciuto grazie alla serie di libri del BarLume, non è riuscito a convincermi del tutto nell'ultimo giallo Negli occhi di chi guarda. Ma è il pilastro della mia libreria. Uno dei miei autori preferiti. Posso perdonarlo e non mancherò mai di acquistare un suo libro!
Quali sono gli autori di cui avete letto più libri? Avete mai letto qualcosa degli scrittori che ho citato?
Lasciate un commento, se vi va!
A presto,
Conosco solo Benni e sì, effettivamente è uno dei migliori scrittori italiani in circolazione oggi.
RispondiEliminaConcordo con te, è uno scrittore molto originale e fuori dal coro.
EliminaCiao, conosco solo la Premoli e la Ahern; qui le mie scelte: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-che-20-5-autori-di-cui-ho-letto.html
RispondiEliminaCiao, grazie. Anch'io sono passata da te e ho lasciato un commento.
EliminaTra tutti questi autori ho sentito nominare solo Carrère ma non ho mai letto nulla di suo.
RispondiEliminaDavvero? Di solito è un autore sconosciuto alla maggior parte delle persone. Te lo consiglio! :)
EliminaHo letto pochissimo di questi autori! Alcuni devo proprio approfondirli!
RispondiEliminaSecondo me meritano un approfondimento! ;)
EliminaConosco solo anna Premoli, ma ne ho letti pochi in confronto ad altri...
RispondiEliminaSì, ho visto. Sono passata dal tuo blog! ;)
EliminaHo letto e amato la Ahern, la Premoli e Malvaldi
RispondiEliminaSono autori che meritano. E tra tutti, ho un debole per le storie della Ahern! :)
EliminaCiao Piera, anch'io adoro la serie del BarLume e presto ho intenzione di proseguirla, dato che mi mancano ancora alcuni libri da leggere ;-) Della Premoli ho letto pure io tanti romanzi, anche se poi ho smesso di leggerla per lasciare spazio a letture diverse dal solito cliché amore/odio...
RispondiEliminaCiao Ariel! Sai che a Maggio uscirà l'ultimo libro della serie del BarLume? Sulla Premoli ti capisco bene, ultimamente il suo genere ha un po' stancato anche me...
EliminaCecilia Ahern mi piace molto come scrittrice e un pò alla volta vorrei recuperare tutti i suoi libri..
RispondiEliminaSe ti va qui c'è il mio post https://senzasperanza90.blogspot.it/2018/03/5-cose-che-5-autori-di-cui-ho-letto-piu.html
Ciao! Adoro la Ahern e i suoi libri. Fammi sapere, se ti va, quando li avrai recuperati! Passo subito a vedere il tuo post! :)
EliminaNon ho mai letto niente di questi autori :(
RispondiEliminaTe li consiglio! ;)
EliminaCiao Piera!!! La Ahern è una delle autrice che mi piace di più, peccato che abbia letto solo 4 suoi romanzi al momento, ma sicuramente in futuro ne recupererò anche altri!!
RispondiEliminaCiao Clarissa! La adoro anch'io, ma devo ancora recuperare il suo ultimo libro!
EliminaLi conosco tutti ma di fama perché non ho letto nulla di loro (anche se rimando da una vita Lomonov di Carrere). I miei cinque invece sono: Maurizio de Giovanni, Diego De Silva, Natalia Ginzburg, Concita De Gregorio e Francesco Piccolo (grazie a GoodReads)
RispondiEliminaI tuoi cinque sono un'Istituzione! Comunque, secondo me, Carrère potrebbe essere nelle tue corde! ;)
EliminaCiao :) la Ahern mi inspira tantissimo,me la consigli?
RispondiEliminaCiao! Assolutamente sì, consigliatissima! Fammi sapere, nel caso! ;)
EliminaHo letto Flawed della Ahern e l'ho amato, spero arrivi presto il secondo volume *_*
RispondiEliminaQuello mi manca, devo recuperarlo assolutamente! ;)
EliminaCiao sono Margherita del blog Esmeralda viaggi e libri, della Premoli mi manca ancora l'ultimo libro da leggere, di Cecelia Ahern ne ho letto solo uno al momento. :)
RispondiEliminaDella Premoli manca anche a me l'ultimo libro perché, sinceramente, non mi convinceva già dalla trama...
EliminaMalvaldi non lo ho mai letto, ma ho partecipato ad alcune sue presentazioni e lo trovo simpaticissimo. La Premoli l'ho letta tutta. Benni credo di aver letto qualcosa di suo quando ero più giovane. Gli altri due nomi non li conosco.
RispondiEliminaMalvaldi è un idolo assoluto e credo che i suoi libri rispecchino molto il suo carattere e la sua simpatia! Ti consiglio la Ahern, se ti piace il genere! ;)
EliminaCiao Piera, mi sono iscritta al tuo blog =)
RispondiEliminaNon ho letto nessuno degli autori da te citati anche se il francese e Stefano Benni li ho da tempo in wishlist.
Ricordo di aver sentito in autobus un vecchietto lodare di cuore "Di tutte le ricchezze" con un suo amico, anche lui anzianetto e mi hanno intenerita.
Spero di trovare almeno un suo romanzo in biblioteca.
Un salutone e alla prossima
Leryn
Ciao Leryn, grazie e benvenuta! Passo subito a ricambiare. "Di tutte le ricchezze" è un libro favoloso e tenero, prima o poi lo recensirò! Carrère merita molto! Un abbraccio
EliminaDi questi ho letto solo la Ahern
RispondiEliminaEcco il mio
5 cose che…
Ciao Rory! Sono appena passata a lasciare un commento! :)
EliminaHo letto un paio di libri della Premoli e Scrivimi ancora della Ahern, degli altri niente :(
RispondiEliminaIn effetti credo di aver scelto autori non così gettonati! :)
EliminaStefano Benni ha uno stile bellissimo! Lo adoro anche io!
RispondiEliminaLa penso esattamente come te! ;)
EliminaDi questi ho letto solo un libro di Stefano Benni :)
RispondiEliminaQuale, quale? ;)
EliminaHo solo letto un libro della Ahern, ma ho da poco scoperto la Premoli e voglio leggermi tutti i suoi libri :D
RispondiEliminaQuale libro della Ahern? ;)
EliminaDa questo appuntamento ho capito che devo assolutamente recuperare la Premoli!
RispondiEliminaTi consiglio soprattutto i primi libri, sono molto carini! :)
EliminaCiao fanciulla, anche io sono tra quelle che, tra gli autori da te citati, ha letto solo Benni. Me ne sono innamorata quando ero ragazzina e ad oggi La compagnia dei Celestini resta il mio romanzo preferito di questo autore. Negli anni poi mi sono pappata un sacco di suoi romanzi e racconti brevi, ma adesso mi sono fermata perché il suo sarcasmo cinico e tagliente ha iniziato ad essere meno affine alla mia personalità (che evidentemente è cambiata un po'). Resta comunque un fenomeno della letteratura contemporanea italiana. I 5 autori di cui ho letto di più annoverano, oltre a Benni, Jane Austen, di cui ho letto tutta la bibliografia (esclusi i romanzi incompleti), Pennac, di cui ho letto quasi tutta la produzione per adulti (mentre quella per bambini non mi piace tanto), Torey L. Hayden, una psicopatologa infantile che nelle sue storie racconta casi particolarmente difficili che ha dovuto affrontare (e mia grande passione dei tempi delle medie) e Baricco, di cui mi sono messa in testa di leggere la sconfinata bibliografia. Attualmente il mio romanzo preferito di questo autore è Oceano mare....semplicemente bellissimo. ^_^ Nota di merito al grande Shakespeare: alle superiori avevo iniziato a leggere molte sue opere e attualmente ne ho all'attivo 6 (ma il mio preferito resta il Macbeth). Grazie per aver condiviso con noi i tuoi autori più letti. Tra l'altro, se la consigli, leggerò anche P.s. I love you. Il film era a dir poco delizioso ed era da un po' che pensavo di leggerlo, ma non mi decidevo mai!
RispondiEliminaCiao cara! Benni è un autore fantastico, ma ultimamente sembra stia deponendo le armi, sono d'accordo con te! Prima o poi leggerò qualcosa di Baricco, mentre Jane Austen...beh, è una delle mie eroine preferite! In ogni sua protagonista c'è una parte di lei! Ti consiglio vivamente "PS. I love you": il film è bello, ma il libro di più! ;)
EliminaUn abbraccio
Fantasmagorico Benni! Con Carrere ho appena iniziato e non vedo l'ora di continuare <3
RispondiEliminaCosa hai letto di Carrère? Sono curiosissima, ormai vivo in simbiosi (letteraria) con lui! :P
Elimina