venerdì 9 marzo 2018

5 libri che mi hanno fatto piangere | 5 cose che

Buon pomeriggio!
Eccomi qui per partecipare alla rubrica del venerdì 5 cose che..., come sempre ideata da Gioia del blog Twins Books Lovers.


Ecco i miei 5 libri che mi hanno fatto piangere. Buona lettura (consiglio anche a voi almeno un pacchetto di fazzolettini)!

1) Margherita Dolcevita - Stefano Benni


Uno dei miei libri preferiti. Il finale è ambiguo, ma io l'ho interpretato nel peggiore dei modi (no, non sono una persona ottimista) e mi ha lasciata con un senso di sconfitta, con l'amaro in bocca e la voglia di provare, nel nostro piccolo, a rendere migliore la società in cui viviamo con un pizzico di stravaganza, come quella di Margherita.


2) Un giorno - David Nicholls


Il libro da kleenex per antonomasia. Finale inaccettabile, ingiusto. Come lo è, spesso, la vita. Ho letto e riletto la stessa pagina più volte sperando, ogni volta, di aver capito male. O che le parole scritte potessero cambiare. Invece no.


3) Ci vediamo un giorno di questi - Federica Bosco


Una storia di amicizia, di lotta, di rinascite e di amore. Si piange e si riflette insieme a Ludo e Cate, le due protagoniste di questa storia, sulle scelte fatte nella vita, sui momenti vissuti, su quelli buttati via con la promessa interiore del Dopotutto, domani è un altro giorno, per citare anche Rossella O'Hara.


4) I ragazzi della via Pál - Ferenc Molnár


Uno dei primi libri letti da bambina. All'inizio non mi piaceva proprio. Poi, crescendo, ho saputo, per fortuna, coglierne l'importanza e la bellezza. Ma non sono mai riuscita a leggerlo nuovamente: ero totalmente entrata in simbiosi con il piccolo Nemecsek e la fine mi ha sconvolta.


5) Le candele brillavano a Bay Street - K.C. McKinnon


Un altro dei miei libri preferiti, che cito spesso. Letto in un solo giorno, ho avuto bisogno di molte ore per riprendermi dalla forza di queste pagine piene di amore, di vita, di amicizia, di lealtà. Poco conosciuto, ma indimenticabile!

Quali sono i libri che vi hanno fatto piangere? Raccontatemeli in un commento, se vi va!
A presto!


32 commenti:

  1. Un giorno ho visto il film bellissimo 😍

    RispondiElimina
  2. Bellissimi titoli me ne mancano un paio!

    RispondiElimina
  3. Ciao, non ne ho letto manco uno; qui i miei: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/03/5-cose-21-5-libri-che-mi-hanno-fatto.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono molto belli. Se ti piace il genere! :)

      Elimina
  4. I ragazzi della Via Pal è veramente una lettura traumatica, specie da ragazzi.

    RispondiElimina
  5. Tutti sconosciuti... vado a leggermi le tue recensioni ;)

    RispondiElimina
  6. Di un giorno ho visto solo il film, e ho versato lacrime calde.

    Ciao,
    Annalisa
    Lettrice di Libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci credo! Io le ho versate due volte: con il libro e con il film! :(

      Elimina
  7. I ragazzi della via Pal, che libro meraviglioso! Concordo pienamente, è stato il primo libro che mi abbia mai fatta piangere in vita mia

    RispondiElimina
  8. Ciao! Non ne ho letto nessuno ma sono molto interessanti, prendo spunto :)

    RispondiElimina
  9. Non ne ho letto nessuno ma ho visto il film One day, non mi aspettavo quel finale quindi dubito leggerò mai il libro! La Bosco invece la ho in lista, e spero di leggerla presto

    RispondiElimina
  10. Ci vediamo uno di questi giorni è un libro che mi "chiama" da parecchio tempo!

    RispondiElimina
  11. Ciao Piera =), un giorno l'aggiungo in Wishlist sperando di leggerlo, molto presto =)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ella! Aspetto una tua recensione, allora! ;)

      Elimina
  12. Ciao! Di questi conosco quello di Nicholls perché mi strizza l'occhio dalla libreria da tempo, prima o poi...

    RispondiElimina
  13. Ciao Piera, ti ho invitato a questo link party https://twinsbookslovers.blogspot.it/2018/03/social-link-party-3-anni-con-le-twins.html?showComment=1521619832395#c7213305700077137084

    RispondiElimina
  14. Ciao! Ti ho nominato per il premio "Blog fantasiosi": https://lanostrapassionenonmuore.blogspot.it/2018/03/durer-e-il-rinascimento-italiano.html Spero che ti faccia piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, certamente! Ti ringrazio davvero! ;)

      Elimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Anch'io amai I Ragazzi della via Pàl da piccolo!

    RispondiElimina

Lascia un commento, se ti va! ❤️