mercoledì 4 aprile 2018

Ricapitolando...Marzo

Buongiorno a tutti!
Trascorse bene le festività pasquali? Mangiato tanto?
Oggi, per me, è tempo di ricapitolare un Marzo davvero pazzerello (dal punto di vista meteorologico)...nonché digiuno di attività sul blog. I libri per la tesi, infatti, stanno assorbendo tutto il mio tempo libero che già, di per sé, è ben poco.

Inoltre, a voler essere sinceri, ho perso la spinta per continuare a scrivere qui sul blog. Sono consapevole che i libri che leggo siano stati pubblicati già da un po' e comprendo benissimo che una mia recensione risulti superflua e inutile.
Questa, purtroppo, non è la mia attività principale e la mia discontinuità lo dimostra.

Ma quando scrivo lo faccio con vera passione, seleziono con cura le parole, curo ogni frase, mi informo sullo stile di un autore senza la fretta di dover postare necessariamente qualcosa. Eppure, a volte, temo che questo non sia sufficiente.

Ecco perché questo mese mi sono regalata Book Blogger. Scrivere di libri in Rete: come, dove, perché di Giulia Ciarapica (Franco Cesati Editore), dove sono sicura di trovare consigli utili che spero di riuscire a mettere a frutto anche sul mio angolino.


Se vi va, sul blog potete trovare gli ultimi appuntamenti della rubrica 5 cose che, la segnalazione dell'ultimo libro di Alessio Del Debbio La Guerra dei Lupi e la recensione del romanzo di Alessia Gazzola Non è la fine del mondo.

Ho appena stilato il programma di Aprile e, salvo imprevisti, nei prossimi giorni potete trovare sul blog la recensione di L'Avversario di Emmanuel Carrère e di La verità, vi spiego, sull'amore di Enrica Tesio (che avrei dovuto postare lo scorso mese...) e due simpatici BookTag "presi in prestito" da altri blog.
Per quel che riguarda gli altri libri da leggere...sono ancora indecisa. Lo scoprirò anch'io nel corso del mese e vi terrò aggiornati, nel caso passaste da qui!
A presto,

10 commenti:

  1. Ciao Piera! Anche a me capita spesso di recensire libri già letti...secondo me il segreto sta nel dare un taglio personale, cosa che tu senza dubbio stai facendo! D'altra parte, esistono così tanti libri al mondo che è davvero impossibile conoscere tutto! Spero che ritroverai la tua determinazione, io ti leggo volentieri :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ti ringrazio, sei sempre gentilissima. Sono d'accordo con te sul taglio personale e sulla quantità di libri in circolazione. Purtroppo credo che a volte non sia sufficiente tutto questo. Ma spero anch'io di ritrovare la determinazione e ti ringrazio ancora, ho sempre a cuore la tua opinione! ;)

      Elimina
  2. La stessa situazione in cui mi trovo.
    Scorrazzando per gli altri blog, noto quanto siano differenti dal mio per taglio e contenuti... e soprattutto, quanto siano più assidui e regolari nel pubblicare.
    L'unica soluzione? Scrivere solo quando se ne ha davvero motivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse non "quando se ne ha davvero motivo", ma quando riteniamo opportuno rispetto alla quantità di tempo disponibile e alla voglia di rendere gli altri partecipi delle nostre (per esempio) letture. Per molti di noi il blog non è un obbligo o un lavoro, ma un piacevole passatempo. Dispiace solo non avere, spesso, uno scambio di opinioni...tutto qui! ;)

      Elimina
  3. Ciao Piera, capisco il tuo momento un po' giù di corda, ti consiglio di fare ciò che ti fa star bene, scrivi per te stessa, leggi per te stessa, è il tuo blog, ti deve rispecchiare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, hai ragione. Ultimamente mi sono un po' persa... ;) Grazie per le belle parole!

      Elimina
  4. Ciao Piera, anch'io a volte recensisco libri già usciti da un bel po', e non ci vedo nulla di male in questo, anche perchè in questo modo i lettori possono rievocare una lettura fatta in passato, oppure scoprire qualche romanzo che magari all'epoca non avevano notato... E poi il bello dei blog non è quello di uniformarsi l'uno all'altro, ma quello di proporre contenuti originali e frutto di interessi personali, più che delle mode del momento, io la penso così ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ariel, hai ragione, la penso esattamente come te. E, sinceramente, non mi aspettavo fossimo così tanti a pensarlo! Ecco perché mi piace lo scambio di opinioni, positivo o negativo, non importa. Grazie per il supporto, spero sia solo un momento passeggero di stress! :*

      Elimina

Lascia un commento, se ti va! ❤️