giovedì 1 aprile 2021

Mini Recensione: "Al museo" di Susanna Mattiangeli e Vessela Nikolova

Buongiorno lettori!
Oggi inaguro una nuova rubrica dedicata ai più piccoli (e non solo...) e agli albi illustrati da sfogliare in compagnia.

La prima scelta è ricaduta su Al museo, il bellissimo volume con testi di Susanna Mattiangeli e illustrazioni di Vessela Nikolova edito da Topipittori.

TITOLO: Al museo
AUTORE: Susanna Mattiangeli; Vessela Nikolova (illustr.)
EDITORE: Topipittori
ANNO: 2020
PREZZO: 20€
ETÀ DI LETTURA: da 5 anni
PAGINE: 40

TRAMA: Dopo In spiaggia e Al mercato, arriva il terzo volume delle avventure della piccola Eva, grande esploratrice del quotidiano. Questa volta Vessela Nikolova e Susanna Mattiangeli la seguono durante una gita al museo, insieme alle maestre e ai compagni. Eva, con il suo sguardo curioso e indagatore, si avventura fra opere d’arte di ogni genere: ritratti fiamminghi, sculture antiche e moderne, quadri astratti, nature morte, capolavori impressionisti e cubisti… Un universo affascinante e misterioso tutto da scoprire, popolato di visitatori ancora più strambi dei personaggi che si vedono nei quadri.

In un mondo costretto alla didattica a distanza, alle gite cancellate, alle porte chiuse ai luoghi della cultura, gli albi illustrati come Al museo prendono per mano il lettore e lo accompagnano in un percorso di scoperta e meraviglia.

Attraverso gli occhi della piccola Eva partecipiamo alla "ginnastica del museo", che con lo sguardo e la schiena ci permette di "portare via i segreti" di questo luogo affascinante e da sempre circondato da un'aura di solennità:

per portare via i segreti,
si fa un po’ fatica.
Servono gli occhi, ma anche la schiena:
è la ginnastica del museo.

Il viaggio insieme alla bambina e ai suoi compagni di scuola ha inizio sin dall'ingresso, dove le voci si mescolano in un unico brusio colmo di attesa e aspettative. La penna della Mattiangeli e le tavole della Nikolova tracciano ogni particolare del percorso: le audioguide, i cartellini con foto, nome e numero (che fanno somigliare i bambini a vere opere d'arte), il deposito nel guardaroba.

Sfogliando le pagine ci immergiamo in un mondo a colori e lo sguardo, come in un reale tour del museo, corre avido e cattura capolavori, sculture e ogni loro dettaglio. Ma analizza anche i vari personaggi che affollano le sale con i loro riti e le loro stranezze, ognuno diverso agli occhi degli altri. Persino dei ritratti che, a volte, si sentono giudicati da tipi che non comprendono o hanno mai visto!

Un ottimo esercizio per stimolare curiosità e attenzione, per soffermarsi a osservare minuziosamente la contemporaneità immersa in un tuffo nel passato. E imprimere per sempre nella memoria quelle sensazioni e richiamarle, un giorno, attraverso una foto ricordo scattata nel giardino assolato all'uscita dopo la merenda.

 


 

 


2 commenti:

  1. Ciao Piera! Direi che in questo periodo una lettura come questa ci fa persino sognare... da inserire in lista! :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Sono convinta che gli albi illustrati siano perfetti dagli 0 ai 99+ anni. Questo, poi, è un gioiellino. Una gita al museo è proprio quel che ci vorrebbe in un periodo così! Un abbraccio

      Elimina

Lascia un commento, se ti va! ❤️