mercoledì 1 novembre 2017

Ricapitolando...Ottobre

Buongiorno, lettori!
Halloween è passato e ha portato via con sé anche Ottobre. Inizia il periodo dell'anno che preferisco: la lunga e magica attesa del Natale!
Torno, come al solito, dopo un lungo periodo di pausa dovuto all’Università. Il tempo per leggere i miei adorati libri è stato quasi nullo, quindi ho deciso di unire l’utile al dilettevole dedicando la tesi a un autore contemporaneo francese che adoro. Non vedo l’ora di esplorare tutti gli aspetti dei suoi primi romanzi!

Ricapitolando il mio travagliato Ottobre, posso dirvi che, piano piano, sto andando avanti a leggere La verità sul caso Harry Quebert (bello, ma un po’ autocelebrativo…una volta concluso, vi spiegherò il mio punto di vista in una recensione esaustiva!) e ho terminato due splendidi libri nella loro lingua originale: The Great Gatsby di Francis Scott Fitzgerald (perché ho deciso di leggerlo solo adesso?!) e Barbe bleue di Amélie Nothomb. Consigliatissimi. Due capolavori.

Nel mese di Novembre continuerò a seguire, a causa degli esami, il filone delle riscritture della Nothomb e un altro splendido capolavoro della letteratura americana: Passing di Nella Larsen. Spero, poi, che arrivino presto dalla Francia i primi libri ordinati per la tesi!

Insomma, ricapitolando Ottobre...è stato un mese di intense letture di alta letteratura. Sto scoprendo, attraverso la critica letteraria, ogni singola sfumatura della loro scrittura e ammetto di essere entrata in quel circolo vizioso che non mi permette più di leggere qualsiasi libro senza soffermarmi su ogni minimo aspetto!

Sarà un lunghissimo mese, ma cercherò di essere presente per continuare a raccontarvi, attraverso le letture, qualche mio pensiero.
Buon Novembre!


4 commenti:

  1. Harry Quebert sarà una delle letture del mio novembre, quindi sono proprio curiosa di scoprire cosa ne pensi tu!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me ti piacerà! Non vedo l'ora di leggere la tua recensione! :)

      Elimina
  2. Ciao Piera! Anche io ho letto "Il grande Gatsby" in colpevole ritardo, ma ne sono stata comunque felice! Ho letto abbastanza nel corso di questo mese di ottobre, non mi posso lamentare!
    Non amo novembre...vorrei che fossimo già nella stagione natalizia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Ho amato "Il grande Gatsby", pieno di significati e sogni!
      Sono felice che tu abbia letto molto...Ti invidio! ;)
      Comunque Novembre passerà in fretta e l'atmosfera natalizia ce lo renderà meno "antipatico", dai! Un abbraccio

      Elimina

Lascia un commento, se ti va! ❤️