venerdì 22 dicembre 2017

Plaid, cioccolata calda...e i film di Natale imperdibili!

Buon pomeriggio!
Oggi vi propongo un post diverso dal solito...perché, ogni tanto, anche noi lettori chiudiamo i libri, spegniamo l'eReader e ci immedesimiamo completamente nelle immagini proiettate da un buon film.
E il periodo natalizio ci offre un immenso panorama di pellicole per tutti i gusti...alcuni tratti da grandi classici, altri tutti da ridere o per passare qualche ora spensierata, altri ancora da assaporare con la famiglia o un pacchetto di fazzoletti a portata di mano!

E allora mettetevi comodi, prendete un plaid e preparatevi una cioccolata calda. Eccovi una carrellata di film che nel mio Natale non possono mai mancare!

A CHRISTMAS CAROL (2009)


Adattamento cinematografico del racconto Canto di Natale di Charles Dickens, A Christmas Carol è un film fantastico prodotto dalla Disney che vede Jim Carrey nei panni dell'avaro ed egoista Ebenezer Scrooge.
Ma quando gli spiriti del Natale Passato, Presente e Futuro lo portano in un viaggio che gli rivela delle verità che il vecchio Scrooge non ama affrontare, capisce di dover aprire il suo cuore per compensare anni di cattiva condotta prima che sia troppo tardi.
E per gli appassionati, il 21 Dicembre uscirà nelle sale cinematografiche Dickens - L'uomo che inventò il Natale, racconto del riscatto dell'autore dopo un periodo di crisi nella sua vita, diretto da Bharat Nalluri.



IL PICCOLO LORD (1980)

Adattamento dell'omonimo romanzo per ragazzi di Frances Hodgson Burnett e diretto da Jack Gold, narra la storia di un bambino anglo-americano di sette anni, orfano di padre, che da un povero quartiere di Brooklyn passa all'antico castello in Inghilterra del nonno. L'anziano nobile lo ospita presso di sé, ma senza la madre, con la quale non va d'accordo. Freddi in un primo tempo, i rapporti tra nonno e nipote diventeranno sempre più affettuosi scongiurando il pericolo di appropriarsi del titolo da parte di un'altra persona.


JACK FROST (1998)


Nome allegorico in inglese per denominare l'inverno, Jack Frost è, nella pellicola con Michael Keaton, un musicista che trascura la famiglia. Un giorno muore in un incidente stradale e il figlio ne soffre molto. Quando arriva il Natale, il bambino costruisce un pupazzo di neve a cui mette il cappello e la sciarpa del padre che, miracolosamente, lo anima ridandogli speranza nel futuro.


FUGA DAL NATALE (2004)


Film di Joe Roth con Tim Allen e Jamie Lee Curtis, Fuga dal Natale è una commedia tratta dall'omonimo libro di John Grisham (cliccate sul link al blog, se volete un approfondimento sul parallelo tra le due opere).
La famiglia Krank ha sempre rispettato le tradizioni festeggiando un caloroso Natale. Ma quando la figlia Blair parte in missione con i Corpi di Pace, i coniugi saranno pronti a partire per una crociera ai Caraibi fuggendo, di fatto, dal Natale. Peccato che il quartiere non condivida la loro idea...


MAMMA, HO PERSO L'AEREO (1990)


Inevitabile. Impossibile non inserirlo nella lista dei film di Natale imperdibili insieme al sequel, Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York.
Commedia diretta da Chris Columbus con Macaulay Culkin, la pellicola non ha età e continua, con la storia di Kevin, dimenticato a casa dalla famiglia in partenza per le vacanze natalizie in Francia, a rendere magico e divertente ogni nostro Natale.


THE FAMILY MAN (2000)


Tutti abbiamo almeno un film stampato sul cuore. Questo è il mio, potrei persino doppiarlo nuovamente.
Con Tea Leoni e Nicolas Cage, The Family Man è una commedia romantica diretta da Brett Ratner.
Jack Campbell è un brillante, ricchissimo finanziere che vive in un lussuoso attico, viaggia in Ferrari, cambia donna ogni sera. Ma la mattina di Natale, Jack si sveglia in una modesta casa del New Jersey, accanto a Kate, la sua fidanzata ai tempi del Liceo, ritrovandosi padre di due bambini. Si ritrova, così, a vivere quella che sarebbe potuta essere la sua vita, se avesse tenuto fede a una promessa fatta a Kate tredici anni prima. Finché, un giorno, l'incubo si trasforma in sogno...


ELF - UN ELFO DI NOME BUDDY (2003)


Diretta da Jon Favreau con protagonista Will Ferrel, Elf è una commedia stramba e non troppo impegnativa, ideale per una serata leggera e divertente. La notte di Natale un bimbo si infila nella sacca di Babbo Natale e finisce al Polo Nord. Qui lo scoprono gli elfi e decidono di tenerselo. Passano gli anni e Buddy capisce di essere un umano. Parte, perciò, verso la città per ritrovare il padre e costruirsi un'identità. Lo attendono mirabolanti avventure, buffi ostacoli e divertenti contrattempi. Nella sua nuova casa troverà anche il tempo di innamorarsi e far trionfare lo spirito del Natale.


MIRACOLO NELLA 34A STRADA (1994)


Remake del film Il miracolo della 34a strada del 1947, in questa pellicola del '94, è diretto da Les Mayfield con protagonisti Richard Attenborough e Mara Wilson.
Dorey Walker è una giovane donna abbandonata alcuni anni prima dal marito. Ha una figlia di otto anni ed è direttrice dei servizi speciali di un grande magazzino di New York. In occasione del Natale sostituisce un ubriacone, che interpreta il ruolo di Babbo Natale per promuovere le vendite del negozio, con vecchio signore, Kris Kringle, il quale prende molto sul serio il ruolo perché convinto di essere il vero Babbo Natale.


UNO SGUARDO DAL CIELO (1996)


Con Denzel Washington e Whitney Houston, diretto da Penny Marshall, Uno sguardo dal cielo è il remake di un vecchio film (La moglie del vescovo) con Cary Grant.
La comunità protestante del pastore protestante Henry Biggs è minacciata da uno speculatore edilizio e il suo matrimonio con Julia è in crisi a causa dei pressanti impegni con i propri fedeli. Quando arriva Dudley, un angelo inviato dall'alto per rimettere le cose a posto, la situazione peggiora: mentre Biggs non crede alla storia dell'angelo, la moglie mostra addirittura una certa attrazione per Dudley.


UNA POLTRONA PER DUE (1983)


Non esiste vigilia di Natale senza Una poltrona per due, film di John Landis con Eddy Murphy, Dan Aykroyd e Jamie Lee Curtis (sì, la stessa di Fuga dal Natale!).
Per una scommessa, due potenti magnati dell'economia sostituiscono il loro nipote, un giovane manager rampante, con un vagabondo di colore che, con sorpresa di tutti, dimostra di sapersela cavare nella finanza, mentre chi ha la peggio è il giovane.


POLAR EXPRESS (2004)


Polar Express è un film d'animazione digitalizzata prodotto da Warner Bros. e diretto da Robert Zemeckis con Tom Hanks. La pellicola è tratta da un libro dello scrittore Van Allsburg.
Protagonista di questa avventura è un ragazzino che, sotto la neve, la vigilia di Natale, prende al volo il Polar Express, fantasmagorico treno diretto al Polo Nord per incontrare Babbo Natale.


UNA PROMESSA E' UNA PROMESSA (1996)



Di Brian Levant con Arnold Schwareneger, Una promessa è una promessa non è il classico film di Natale.
Il giorno di Natale si avvicina per tutte le famiglie alla ricerca del dono e contagia anche l'indaffarato uomo d'affari Howard Langston. Rendendosi conto che è stato ben poco vicino alla famiglia e al figlio, decide che gli farà avere il regalo più ambito: Turbo Man, il giocattolo dell'anno. Ma il pupazzo è introvabile, e Howard deve inoltre difendersi da chi, come uno strano Babbo Natale, gli propone addirittura una copia del pupazzo che parla in coreano.


UN NATALE INDIMENTICABILE (1997)


Film non molto famoso, diretto da James Frawley, con Mark Ruffalo.
Trish e la piccola Patsy, una bambina sotto la sua tutela, vengono soprese a rubare a pochi giorni dal Natale in un grande magazzino. Il responsabile della sicurezza, vista la vicinanza della festa più bella dell'anno, decide di chiudere un occhio evitando a Patsy di passare le vacanze in un istituto.


LOVE ACTUALLY - L'AMORE DAVVERO (2003)




Cast stellare per il film corale di Richard Curtis adatto alle inguaribili romantiche. Con Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Keira Knightley, Rowan Atkinson e Alan Rickman.
Londra, alcune settimane prima di Natale. Scene di vita quotidiana. Il Primo Ministro deve vedersela con il personale di servizio, uno scrittore tradito trova il vero amore sulle rive di un lago, una timida ragazza riesce finalmente a dichiararsi al collega, un patrigno finisce per instaurare un rapporto molto forte con il figlio, una moglie sospetta di essere tradita e va in crisi.


IL GRINCH (2000)


Ultimo, ma non meno iconico, è proprio lui: Il Grinch, il film diretto da Ron Howard con Jim Carrey nei panni del mostriciattolo verde allergico al Natale, altra satira sullo spietato consumismo del periodo.

E voi? Quali film guarderete? Quali avete già visto? Natale si avvicina...godiamoci il meritato relax!





(Fonti e immagini trovate su mymovies.it, Wikipedia e comingsoon.it)




5 commenti:

  1. Li ho visti quasi tutti da piccola o un po' più cresciuta (es. Love Actually), li ricordo tutti con piacere!!
    Ps. hai visto anche il mini sequel di Love Actually? Che bello *-*

    Spero di riposarmi, ma non ci conto!
    Intanto auguri! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti sono un po' tutti degli anni '90, hanno segnato la nostra infanzia! ;)
      Il mini sequel di Love Actually non lo conoscevo, ma rimedierò nei prossimi giorni!

      Ti auguro tantissimo riposo e un buon Natale...ma ci sentiremo di sicuro tramite social vari!!! :*

      Elimina
    2. Si su youtube lo trovi! Spassoso!! :)
      Grazieeee anche a te!
      A presto!

      Elimina
  2. Ciao! Devo ammettere che ho visto tanti di questi film, ma i miei preferiti sono A christmas Carol e Uno sguardo dal cielo!

    RispondiElimina

Lascia un commento, se ti va! ❤️