domenica 31 dicembre 2017

Ricapitolando...il 2017!

Buongiorno!
Già in fermento? Nonostante un po' di paura per il 2018, anno per me decisivo, non vedo l'ora di buttarmi alle spalle questo 2017.
La mia lista dei buoni propositi è già pronta (va beh, l'ho riciclata dall'anno precedente...), ma ne ho aggiunto a penna un altro:

Prometto di essere meno prolissa nei prossimi post (ci provo, dai...)!

Tempo di bilanci. Anche il 2017 è passato, nel bene e nel male.
Tante sono state le letture (anche se non quante avrei voluto!) e sono riuscita a incrementare anche il numero di quelle in lingua originale (francese e inglese). Le recensioni, invece, non sono state molte, ma il mio piccolo spazio ha "aperto i battenti" solo da cinque mesi e, tutto sommato, non posso lamentarmi dell'andamento generale, sebbene le mie aspettative siano state un po' tradite. Ma, rotto il ghiaccio (e spero solo quello!), non si può che migliorare, no?
Un enorme ringraziamento a voi che seguite i miei deliri...!

Ma basta gingillarsi (il 2018 non è ancora arrivato...e posso ancora permettermi di scrivere post luuunghissimi!)! Sono qui per stilare la mia personale Top 5 dei libri che hanno conquistato il mio cuore in questo altalenante anno! Siete pronti? Rullo di tamburi...



5. La Fidanzata di Michelle Frances


4. Piccolo Paese di Gael Faye



3. La verità sul caso Harry Quebert di Joel Dicker



2. Ci vediamo un giorno di questi di Federica Bosco



1. Margherita Dolcevita di Stefano Benni



Sarà un caso che (quasi) tutte le copertine siano blu? Boh...

Fuori classifica, però, permettetemi di piazzare in un angolino speciale del mio cuore tutta la serie del BarLume di Marco Malvaldi (e vai di nuovo col blu Sellerio), che mi ha fatto tornare, durante la lettura, nel luogo "principe" della mia infanzia, la Toscana, con la sua simpatia e i suoi originali e mai banali gialli.

Nel 2018 ho già in programma nuovi libri di autori che adoro: Malvaldi, Benni e, soprattutto, Emmanuel Carrère che sarà il fulcro della mia tesi di laurea.
Spero di recuperare anche qualche libro della Rattaro, tanto amata dalle Bancarella Bloggers...e poi, chissà! Mi lascerò trasportare, come sempre, dall'istinto, dal cuore e dai miei passi che, puntualmente, mi portano in libreria!

Vi auguro un nuovo inizio pieno di serenità e letture indimenticabili, di essere circondati solo da chi vi ama e sostiene incondizionatamente in ogni vostra (anche folle) decisione. Vi auguro almeno una spalla sulla quale potervi sempre appoggiare nei momenti difficili. Vi auguro un anno pieno di coraggio e fortuna...ma anche di rispetto e gentilezza verso chi incontrerete nel vostro cammino: perché, in fondo, ognuno di noi porta sulle spalle il peso di qualche storia.

Buon 2018!

2 commenti:

  1. Ciao Piera, tanti auguri di buon anno! Come sai anch'io ho adorato il mega romanzo di Dicker, così come la serie del BarLume, che conto di continuare nel prossimo anno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy! Bellissimi romanzi, ti capisco, ho un debole anch'io per il BarLume! Buon 2018, un bacio!

      Elimina

Lascia un commento, se ti va! ❤️